Trattamento chimico

Tutti i trattamenti chimici di Chiari Elettrogalvanica

Zincatura Elettrolitica

Trattamento protettivo ideale per l’elevatissima resistenza alla corrosione

Questa lavorazione si avvale di:

  • N°1 Impianto Statico avente vasche di dimensioni 6300 x 1500 x 1000 cm utilizzato per pezzi di grande volume, come: putrelle, tubi, fiancate, reti, pannelli, telai per finestre.
  • N°1 Impianto Rotobarile avente vasche con dimensioni 1600 x 1000 x 700 cm, per eseguire lavorazione sui pezzi di piccole dimensioni come bulloneria, articoli stampaggio.

 

La zincatura elettrolitica è un trattamento protettivo ideale per l’elevatissima resistenza alla corrosione. Possibilità di passivazione, bianca, gialla, nera, esente da cromo esavalente (zincatura conforme direttive RoHS).

Decapaggio Chimico

Il decapaggio dona una superficie pulita e sbiancata

Questa lavorazione viene applicata su acciaio inox AISI 304/316 di qualsiasi dimensione. È un trattamento superficiale, effettuato in vasca ad immersione con soluzione acida. La temperatura è mantenuta a 30°C circa da apposite serpentine.
Con il decapaggio si eliminano gli ossidi di saldatura, sia su manufatti in filo sia sulla carpenteria.


Questo trattamento serve come preliminare per la preparazione dei pezzi che andranno in lucidatura elettrolitica oppure può definirsi come trattamento finale nel caso si desideri una superficie pulita e sbiancata, (eventuali rigature, molature o altri difetti superficiali non verranno nascosti
).

  • Vasca 1 2000 x 5000 x 1700 cm
  • Vasca 2 1000 x 10000 x 1700 cm

Passivazione

La passivazione ripristina il film protettivo di ossido di cromo

E’ un trattamento importantissimo, perchè permette di riportare un manufatto in acciaio alle sue caratteristiche di inossidabilità originarie. L’immersione in bagni passivanti permette di rimuovere le eventuali tracce di inquinante dovute alle precedenti lavorazioni (soprattutto meccaniche). Per questo il trattamento viene chiamato anche decontaminazione.

La passivazione è un processo che permette di ripristinare rapidamente il film protettivo di ossido di cromo e rendere le superfici inox inattacabili dalla corrosione.

La passivazione, come regola generale, segue sempre il processo di decapaggio.

Lucidatura Elettrolitica

Trattamento su acciaio INOX AISI 304/316 che rende la superficie finale lucida, pura e levigata

Questo trattamento dona l’effetto lucido all’acciaio inox AISI 304 e 316.
La nostra impiantistica ci permette di poter lavorare pezzi di qualsiasi dimensione particolarmente indicati per l’industria farmaceutica, tubazioni per impianti alimentari e serbatoi. La lucidatura elettrolitica avviene con l’immersione dei pezzi (legati su appositi telai) in vasche contenenti soluzione acida nelle quali, attraverso il passaggio di corrente, viene asportato uno strato superficiale di materiale metallico. La superficie finale è metallicamente pura, levigata e compatta. Grazie al processo elettrolitico, la lucidatura dell’acciaio assume notevole importanza di resistenza alla corrosione e di estetica.

  • Impianto automatico 4.0 con vasche da 3000 x 700 x 1850 cm
  • Vasca 1400 x 3500 x 2000 cm per componenti per componenti speciali
  • Vasca componenti lunghi 500 x 7000 x 1400 cm